Creiamo la tua vacanza da sogno!
Sei appassionato di vino e di gastronomia, oppure amante del mare e della natura? O forse ti piacciono tutti? Anche a noi! Ecco le nostre esperienze locali preferite “Top11”. Non sono elencate in nessun ordine di priorità, tutte potrebbe essere il numero 1.
Se preferisci che organizziamo tutto noi, scopri i nostri Pacchetti e contattaci per ulteriori informazioni: +393441924108 / anita@palazzoflorio.com
1. Visita in cantina & degustazione
Se sei appassionata di vino, ti piacerà visitare Fontefico, una splendida cantina che si affaccia sul Golfo di Vasto.
Fontefico è un’azienda agricola che produce vini biologici da vitigni autoctoni esclusivamente da vigne di proprietà. Ogni vino proviene da una singola e specifica vigna. Il risultato: vini dal carattere unico.
Una degustazione di vini qui è un'esperienza per tutti i sensi! Inoltre, imparerai molto sui vini abruzzesi e sull’abbinamento vino-cibo.
2. La riserva naturale di Punta Aderci
Punta Aderci è un paradiso per chi ama andare in bici o camminare in natura - e gli amanti delle spiagge naturali.
Acque cristalline, ciottoli e nessun servizio commerciale. In una giornata tranquilla, sembra quasi un'isola deserta.
La riserva naturale dista circa 9km da noi, quindi è facile arrivarci in auto. In alternativa, puoi noleggiare una bici ed andarci sulla nuova pista ciclabile che corre lungo la costa.
3. Mangiare arrosticini
Gli arrosticini sono il piatto per eccellenza della nostra regione. Sono degli spiedini a base di carne tipicamente di pecora, tagliata in piccoli cubetti. Una volta preparati, vengono passati in un braciere a canalina dalla forma allungata.
Noi siamo fortunati perché, secondo noi, il posto migliore per mangiare arrosticini si trova vicinissimo: “il Tagliere”, dove la carne viene tagliata a mano. A proposito, un vero uomo abruzzese può facilmente mangiare venti arrosticini!
4. Prendere il sole a Vasto Marina
Se ti piace prendere il sole ad uno stabilimento balneare con tutti i servizi, Vasto Marina è per te.
La spiaggia di Vasto Marina ha di nuovo ottenuto la Bandiera Blu nel 2023, un riconoscimento delle sue qualità. Se ti piace camminare al mare, qui trovi 8 km di sabbia dorata fino alla vicina Marina di San Salvo.
Se vuoi prenotare un ombrellone ad uno dei stabilimenti, basta chiedermi.
5. Una cena romantica in un trabocco
I trabocchi sono antiche macchine da pesca, caratteristiche della nostra striscia della costa adriatica.
Molti sono stati trasformati in ristoranti, e cenare in un trabocco è diventata una delle esperienze più ricercate.
Se volete avere questa meravigliosa esperienza, fatemelo sapere con largo anticipo e ve la prenoto.
Puoi leggere sull’incanto del trabocco nel mio blog.
6. Andare in bici sulla costa dei Trabocchi
Se ti piacciano le avventure in due ruote, sei arrivato nel posto giusto. Gli amanti della natura conoscono l'Abruzzo come "la regione più verde d'Europa" poiché quasi la metà del suo territorio è coperto da parchi nazionali e riserve naturali protette.
Se desideri fare un giro lungo la costa mozzafiato, ti consiglio dove noleggiare la bici e naturalmente condivido con te i miei percorsi preferiti.
7. Corso di cucina
Vieni in coppia oppure con amici o famiglia, e vi divertite insieme, imparando a cucinare alcune specialità abruzzesi!
Questo corso pratico di cucina è organizzato dalla cantina Fontefico, quindi naturalmente degustate alcuni dei vini locali più famosi: Pecorino d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo e Montepulciano d’Abruzzo.
8. Il Brodetto Vastese
Completa la tua esperienza a Vasto assaggiando “lu brodetto”, una zuppa di pesce a base di pomodoro.
Il brodetto si prepara con oltre dieci tipi di pesce. Pomodoro e pesce non pare così pesante ma, se fai in modo tradizionale, butti pezzi di pane tostato (abbondanti) nel sugo e poi… quando pensi che sia tutto finito, arriva ancora la pasta che viene messa nel coccio.
In altre parole, il brodetto vastese non è solamente un piatto, è un’esperienza. La nostra zuppa ha recentemente raggiunto fama internazionale poiché CNN Travel l'ha elencata come uno dei classici piatti italiani che tutti dovrebbero assaggiare!
9. Esplorare la storia e la montagna abruzzese
L'Abruzzo è una regione versatile e culturalmente ricca, conosciuta per "mare e monti". La nostra città è perfettamente situata per escursioni di un giorno, per esplorare siti storici e la montagna.
A noi piace, ad esempio, visitare il castello medievale di Roccascalegna oppure uscire per pranzo in uno dei piccoli paesini nell’entroterra. I miei preferiti personali tra le molte opzioni includono Pacentro (da dove venivano i nonni di Madonna!) e Scanno sul Lago di Scanno (conosciuta anche per la sua forma di cuore, vista da un punto panoramico).
10. La vista sul golfo
La vista dalla città storica sul golfo di Vasto mozza il fiato.
Mentre consigliamo vivamente una passeggiata panoramica ed una cena con la vista, vorremmo anche avvertirti:
Questa vista ti può cambiare la vita!
(Sono arrivata qui una domenica nove anni fa, e il giorno dopo ho comprato un appartamento. Non sto scherzando. E sono ancora qui! Se sei curioso, dai un'occhiata alla storia completa qui.)
11. La Bagnante, Vasto Marina
E ultimo ma non meno importante…
Forse l'hai già vista in lontananza durante la tua passeggiata panoramica.
Quando sei a Vasto Marina, non mancare di salutare La Bagnante, questa graziosa statua che sta in piedi su una scogliera, aggiustando il suo costume.
Puoi scoprire di più su di lei nel mio blog.
Trova altre idee & esperienze nel Blog di Anita.
Torna alla pagina di benvenuto.