Nei dieci anni che ho vissuto a Vasto, settembre è diventato il mio mese preferito. Certamente non lo era quando vivevo nel nord Europa! Ecco i miei TOP 7 motivi per amare questo mese:
1. L'aria di settembre
Noi ci alziamo presto per tutta la stagione estiva. Quando inizio la nuova giornata sul balcone, salutando il sole, sento un piccolo ma chiaro cambiamento nell'aria ai primi di settembre. All’mproviso, l’aria del mattino ha un tocco più fresco, un profumo meno dolce, ed il cielo ha delle tonalità meno sature. Si può sentire una nuova stagione in arrivo.
2. Puoi ancora andare al mare
Anche se la notte e l'aria del mattino inizia a rinfrescarsi in settembre, le giornate sono ancora piacevolmente calde e soleggiate abbastanza per andare in spiaggia. Per me, settembre significa anche bei pomeriggi d’estate indiana, momenti di relax sotto l'ombrellone, leggendo un libro o sognando ad occhi aperti.
3. Non è più affollato da nessuna parte
Non fraintendermi, mi piace la vivace stagione estiva qui. Ma ci sono momenti durante l'alta stagione di agosto che Vasto diventa estremamente gettonato. Settembre invece è molto più rilassante. Puoi trovare disponibilità praticamente ovunque, senza bisogno di pianificare in anticipo, prenotare e stare in fila. E puoi leggere il tuo libro al mare in silenzio.
4. La vendemmia
Settembre è un mese importante per le cantine. I vitigni a bacca bianca, come il Pecorino d'Abruzzo, vengono raccolti per primi, seguiti dai rossi. La vendemmia di Montepulciano d'Abruzzo, il rosso per eccellenza della nostra regione, può durare fino ai primi di ottobre. Adesso, se guidi nelle stradine della campagna, incontri dei camion strapieni di uva, molto bello.
Alcune cantine organizzano eventi dove è possibile partecipare alla vendemmia: aiutare a tagliare i grappoli d'uva, imparare tante cose sul vino e gustare alcuni piatti tipici abruzzesi. Adoro il profumo delle uve maturate sotto il sole!
5. Stagione dei fichi
Io e Umberto adoriamo i fichi. A settembre sono maturi e dolci. Incredibile ma vero, qui non non tutti amano questo delizioso frutto ed è possibile vedere alberi di fico che lasciano cadere i loro tesori per terra.
Li mangiamo naturali come sono, bianchi o rossi, oppure preparo un bel antipasto con fichi, fette di pecorino stagionato e gocce di miele.
6. San Michele - la festa patronale
L'ultima settimana di settembre è incantevole a Vasto: è la nostra festa patronale, San Michele. Il centro storico è tutto illuminato e ci sono diverse festività. Ne ho scritto in questo blog quasi un anno fa.
7. Le dolci notti di settembre
Sì, i giorni di settembre sono più brevi e la notte scende più presto. Può essere necessario coprirsi le spalle quando si esce la sera, soprattutto nella seconda parte del mese. Ma queste notti di settembre possono essere così dolci e misteriosamente belle, soprattutto quando la luna è piena.
Ti auguro un settembre splendido!
Anita
Domande, commenti? Scrivimi a: anita@palazzoflorio.com
Vai alla pagina di Benvenuti di PalazzoFlorio.com