Il 16 agosto è uno dei miei giorni preferiti dell'anno a Vasto. È il giorno della "Sagra della Campanella di San Rocco".
La mattina presto, la piazza principale di Vasto, Piazza Rossetti si riempie di bancarelle che vendono campanelle. Migliaia di campanelle.
Qual è l'origine di questo festival?
Il 16 agosto è, infatti, il giorno di San Rocco, protettore dei viaggiatori, tra altre cose, e anche contro le malattie contagiose. Durante la Grande Peste del XIV secolo, il Santo girovagò di città in città per aiutare i malati. Arrivando in una nuova città, suonò una campanella per avvisare la gente della sua presenza.
Questo festival è stato creato negli anni 60 quando il turismo della zona stava crescendo, opportunamente per il giorno del Santo che proteggere anche i viaggiatori.
Le nostre tradizioni romantiche
Noi abbiamo una piccola tradizione romantica in questo giorno: Umberto mi compra una campanella, per celebrare un altro anno che siamo stati insieme. Poi, una seconda per Palazzo Florio, per festeggiare un'altra meravigliosa stagione estiva.
Vorrei aver iniziato a scrivere l'anno su ogni campanella. Ora ce ne sono tante sul caminetto che non riesco a ricordarmi ... ok, va bene, la cosa importante è che ce ne sono. E che il loro numero sta crescendo!
Anche i fuochi d'artificio
Le festività non si limitano a Piazza Rossetti. Stasera ci sarà un grande concerto a Vasto Marina e a mezzanotte il cielo dell'Adriatico sarà illuminato da fuochi d'artificio.
Saluti felici, con il suono delle campanelle,
Anita
Domande, commenti? Scrivimi a: anita@palazzoflorio.com
Vai alla pagina di Benvenuti di palazzoflorio.com