Punta Aderci, amore mio

La riserva naturale di Punta Aderci è uno dei miei posti preferiti nel mondo.

La riserva dista circa 9km dal centro di Vasto ed è facilmente raggiungibile in macchina o bici. Si estende per circa 285 ettari dalla spiaggia di Punta Penna alla foce del fiume Sinello.

Alcune delle più belle spiagge naturali in Italia si trovano qui, con acque cristalline e scogliere. Gli amanti della natura apprezzeranno anche la ricca vegetazione e la possibilità di osservare molte specie di uccelli.

Il promontorio roccioso di Punta Aderci offre una vista spettacolare sulla costa abruzzese. In una giornata limpida, si possono ammirare anche i profili delle grandi cime montuose d'Abruzzo, la Majella ed il Gran Sasso, in inverno e all'inizio della primavera ancora coperte di neve.

Questa vista da Punta Aderci ci dà una spiegazione concreta del perché l'Abruzzo è la regione conosciuta come “mare e monti”.

Se a te, come a me, piace andare in bici, c’è un sentiero mountain bike che costeggia il litorale a 20m sul livello del mare. Questo video ti dà un’idea. In alternativa, puoi visitare la riserva a piedi, lasciando l'auto nel parcheggio all’ingresso del parco.

Nella stagione estiva è fantastico trascorrere intere giornate sulle spiagge di ciottoli, la cosa importante però è portare tutto quello che ci serve perché non ci sono attività commerciali nella riserva naturale.

La spiaggia di Mottagrossa nella riserva naturale.

Libertini, la spiaggia preferita di Anita & Umberto, in primavera.

Amo questo posto tutto l'anno, con ogni tipo di tempo. In un certo senso è diventato quasi un luogo spirituale per me, mi sento sempre più serena e creativa dopo una visita.

Domande, commenti? Scrivimi a anita@palazzoflorio.com

Saluti felici da Vasto!

Anita



Tornare alla pagina di benvenuto.