Tra i nostri amici, Umberto & io siamo ben conosciuti per il nostro amore per la gastronomia. Siamo buongustai.
Ecco alcune delle molte creazioni culinarie di Umbe. Anche a me piace tanto cucinare, ma il problema è questo: se cucina lui, pulisco io. Se cucino io, beh… pulisco io. Allora, il più delle volte, lui fa lo Chef.
Quello che è un po' meno noto è quanto sia facile cucinare come facciamo noi. È tutto basato su tre principi fondamentali:
1. Naturale.
Compriamo pesce e frutti di mare in pescheria. Carne al macellaio. Pane al fornaio. Pasta fresca fatta a mano, olio di oliva e vino dai produttori locali. Non ne siamo ossessionati ma cerchiamo di evitare il più possibile cibi ed ingredienti industriali.
Lo stesso principio vale per Palazzo Florio. Ogni giorno, inizio la mattina alla pasticceria, per prendere i dolci fatti a mano e poi passo al fruttivendolo per la frutta stagionale.
2. Semplice.
Quando gli ingredienti sono naturali e freschi, non hai bisogno di molto altro. I sapori naturali non si dovrebbero nascondere da spezie e condimenti. (Soprattutto da qualcosa con additivi!)
3. Abbondante.
Mangiare bene in buona compagnia è una delle più grandi gioie della vita! Vogliamo che anche i piatti siano gioiosi.
Io non sono una scienziata, ma mi fido di coloro che sono: i nostri corpi digeriscono e consumano alimenti naturali in modo diverso da ingredienti industriali. Lo so anche dalla mia esperienza.
Quando ero più giovane, ero sempre a dieta. Ora dico: la vita è troppo breve per le diete!
Se vuoi un esempio di cucina à la Ani & Umbe, dai un'occhiata a questo piccolo video. Non ti preoccupare se non ci sono fornitori di ingredienti freschi dove vivi. Abbiamo provato questo piatto con scampi surgelati dal supermercato durante i lockdown del 2020, ed era buonissimo ogni volta. Puoi usare la stessa ricetta per molti altri tipi di frutti di mare.
Commenti, domande? Scrivimi a anita@palazzoflorio.com
Saluti buongustai da Vasto!
Anita
Tornare alla pagina di benvenuti.