Il 29 settembre si celebra la festa patronale di Vasto, San Michele ma in realtà tutta la settimana è festiva, che adoro. Il centro storico viene illuminato con luci colorate il fine settimana precedente, in preparazione delle celebrazioni vere e proprie. I nostri balconi sembrano un ingresso ad una foresta magica!
Le festività di San Michele durano diversi giorni, ed includono una processione, messe speciali, concerti, bancarelle, giostre, e fuochi d’artificio.
Venerdì sera, i vastesi hanno potuto godere di un fantastico concerto di Max Gazzè in Piazza Rossetti, dopodiché il cielo era colorato da fuochi d’artificio in onore di San Michele (vedi ad esempio questo articolo di Vastoweb).
Certamente, San Michele Arcangelo è il santo patrono non solamente della nostra città ma anche di molte altre località nel mondo. A Vasto la storia risale ai primi dell'Ottocento. La zona fu colpita da diverse epidemie di colera e peste, e la gente aveva la tradizione di pregare San Michele per protezione.
Nel 1827, dopo la richiesta ufficiale dei cittadini, papa Leone XII confermò San Michele santo patrono di Vasto, e successivamente iniziò la costruzione di una chiesa che porta il nome del santo. La vista dalla chiesa è splendida, consigliamo vivamente una visita.
Vi inviamo i nostri più calorosi saluti di San Michele!
Ani & Umbe